Trekking
cosa fare > proposte di itinerari
Guello - Masso Avello (detto Tomba Romana) (da Limonta)
Limonta - Limontasca - Guello - Masso Avello (detto Tomba Romana) - Limonta
Dalla piazza di Limonta, dietro il "Muraglione" fatto erigere alla metà dell'Ottocento dagli Arciduchi d'Austria, occorre prendere il sentiero n.23 per Limontasca e dopo 20-25 minuti di salita si arriva al bivio con la cappellina dedicata a San Antonio, dove è necessario seguire ancora il sentiero n.23 sulla sinistra. Dopo circa 30-35 minuti di salita nel bosco si deve seguire, ad un altro incrocio, il sentiero sulla sinistra. Dopo 50-60 min. dalla partenza si giunge in una valle detta Val di Voglia, in prossimità di un casello e di una strada carrozzabile (in salita, che conduce in località Civenna2). [...]
[Qpart]: 274 m s.l.m.
[Qmax]: 610 m s.l.m.
[D]: +350 m
[T]: 1:30 h
Chevrio (da Limonta)
Limonta - Limontasca - Makallè - Chevrio - Limonta
Dalla piazza di Limonta, dietro il "Muraglione", prendere il sentiero n.27: dopo pochi metri si incontra un bivio sulla sinistra che sale in località Scìresöo; tralasciare la deviazione e proseguire sul sentiero in ripida salita, dove si incontrano i caselli di Casinul, Facin, La Tana, Preda.
In prossimità dell'ultimo casello in stato d'abbandono, seguire la traccia di sentiero nel bosco dietro lo stesso che con una ripida salita termina al bivio detto "zona dei pozzi" (30-35 minuti di cammino). [...]
[Qpart]: 274 m s.l.m.
[Qmax]: 631 m s.l.m.
[D]: +360 m
[T]: 1:20 h
Civenna (da Vassena)
Vassena - Sumpiazzo - Civenna2 - Civenna - Vassena
A Vassena, dalla frazione di Castolo, si prende il sentiero n.18 (bandierina bianca e rossa) che, dopo aver attraversato la valle di Varcio, passa dalla cappelletta di Castolo dedicata alla Madonna Addolorata. Il sentiero prosegue poi nel bosco fino ad una deviazione sulla destra (senza indicazione) che porta alla Cappelletta di Sumpiazzo: luogo molto panoramico con vista sul lago da Lecco a Bellagio e sulla Grigna. [...]
[Qpart]: 200 m s.l.m.
[Qmax]: 820 m s.l.m.
[D]: +620 m
Sasso Lentina - Tavola Rotonda (da Vassena)
Vassena - Civenna - Sasso Lentina - Magreglia - Vassena
A Vassena, dalla frazione di Castolo, si sale dalla mulattiera (sentiero n.16) che arriva a Civenna in località Palembri. Successivamente, raggiunta la Chiesa Parrocchiale, si attraversa la strada, si sale verso Cascina Giacinta. Da Cascina Giacinta (mt 820, cartello segnavia con bandiera bianca/ rossa, sorgente) si imbocca il sentiero pianeggiante che, passando nei pressi di Pietra Luna, arriva al sasso di Lentina, il più grande masso erratico che si trovi nella zona (sorgente). [...]
[Qpart]: 200 m s.l.m.
[Qmax]: 942 m s.l.m.
[D]: +742 m
[T]: 2:45 h
Chiesetta del Ghisallo (da Onno)
Onno - Magreglio - Vassena
Partiamo da Onno e raggiungiamo il muro paramassi dietro il centro storico, dove è presente un cartello con le indicazioni per i vari itinerari. Percorreremo il sentiero n.5. Alla fine del muro imbocchiamo la via Val Ferrera e, mantenendo la sinistra alle prime due biforcazioni, arriviamo ad un terzo bivio, dove invece di svoltare a sinistra per il sentiero n. 7 verso Conca di Crezzo, proseguiamo dritti. Alternando alcuni tratti in salita ad altri in piano, raggiungiamo la Valle di Vassena, superata la quale, per non perdere l'esile traccia del sentiero, dobbiamo mantenerci a ridosso della roccia che ci sovrasta. Ora si inizia decisamente a salire e, nonostante il breve dislivello fin qui percorso, si apre davanti a noi uno splendido panorama su Onno e le sue spiagge, sul lago e sulle Grigne. [...]
[Qpart]: 200 m s.l.m.
[Qmax]: 750 m s.l.m.
[D]: +550 m
[T]: 2:30 h
Crezzo (da Onno)
Onno - Crezzo - Onno
Si parte da Onno al Piazzale degli Alpini presso l'imbarcadero, si va in centro paese, si passa sotto il ponte del muro paramassi. All'altezza di una Cappelletta (detta della Madonna per l'affresco che vi è raffigurato) si svolta a destra e si entra in una vallata; dopo mt 200 un cartello indica "Darniga", si gira a destra: il sentiero si fa più stretto e incomincia a salire. Si arriva sopra il paese di Onno nella località Darniga. Niente acqua né rifugi, solo il panorama delle Grigne, del Resegone e del lago di Como da Onno a Bellagio a Lecco. [...]
[Qpart]: 200 m s.l.m.
[Qmax]: 900 m s.l.m.
[D]: +700 m
[T]: 2:00 h
Itinerario [giallo] Vassena - Furnaseta - Onno
Itinerario ad anello
Partendo da Onno (Imbarcadero), percorrendo il sentiero n°5 [EE] si raggiunge la "Furnaseta". Scendere quindi a Vassena per il sentiero n°5A [EE]. Prendere quindi il sentiero n°12 [E] verso Onno. Lungo il sentiero è possibile deviare per visitare la Cappella della Madonna delle Selve. Ritornare quindi a Onno (Imbarcadero).
[Qpart]: 201 m s.l.m.
[Qmax]: 558 m s.l.m.
[D]: +574 m, -574 m
[T]: 2:20 h
Itinerario [marrone] Vassena - Alpetto - Castel Leves
Itinerario di sola andata
Partendo da Vassena (Imbarcadero), percorrendo il sentiero n°14 [E] si raggiunge la località Alpetto. Seguire quindi un tratto del sentiero n°5 [EE] per poi deviare a destra lungo il sentiero n°5B [EE] per raggiungere il Monte di Castel de Leves.
Nota: è possibile ritornare a Vassena dallo stesso percorso, oppure spostarsi su altri itinerari a scelta.
[Qpart]: 201 m s.l.m.
[Qmax]: 558 m s.l.m.
[D]: +574 m, -574 m
[T]: 2:20 h
Itinerario [viola] Vassena - Alpetto - Magreglio
Itinerario di sola andata
Partendo da Vassena (Imbarcadero), percorrendo il sentiero n°14 [E] si raggiunge la località Alpetto e attraverso "percorsi minori", si arriva fino al Santuario della Madona del Ghisallo (Magreglio).
Nota: è possibile ritornare a Vassena dallo stesso percorso, oppure spostarsi su altri itinerari a scelta.
[Qpart]: 201 m s.l.m.
[Qmax]: 682 m s.l.m.
[D]: +522 m, -41 m
[T]: 1:20 h
Itinerario [verde] Vassena - Civenna
Itinerario ad anello
Partendo da Vassena (Imbarcadero), percorrendo il sentiero n°16 [E] si raggiunge il paese di Civenna. Lungo il sentiero si incontrerà la "Grande Panchina". Raccordandosi con il sentiero n°27 [E] (Breva e Tivano) lo si percorre fino a incrociarsi con il sentiero n°18 [E]. Lo si imbocca per fare rientro a Vassena (Imbarcadero). Lungo il sentiero è possibile una piccola deviazione verso la Chiesina della Madonna di Sumpiazzo per uno spettacolare panorama sul lago.
[Qpart]: 201 m s.l.m.
[Qmax]: 611 m s.l.m.
[D]: +537 m, -537 m
[T]: 2:10 h
Itinerario [rosa] Vassena - Civenna 2 - Limonta
Itinerario ad anello
Partendo da Vassena (Imbarcadero), percorrendo il sentiero n°18 [E], si arriva a incrociare il sentiero n°27 [E] (Breva e Tivano). Percorrendolo verso sinistra si può raggiungere Civenna per una sosta per poi ritornare, percorrendolo verso nord, fino a raggiungere la località di Civenna 2. Scendere poi a Limonta (Piazza) lungo il sentiero n°21 [E]. Prendere quindi il sentiero n°17 [EE] per raggiungere la Chiesina della Madonna di Sumpiazzo con uno spettacolare panorama sul lago. Fare poi rientro a Vassena (Imbarcadero) lungo l'ultimo tratto del sentiero n°18 [E] percorso in partenza.
[Qpart]: 201 m s.l.m.
[Qmax]: 598 m s.l.m.
[D]: +976 m, -976 m
[T]: 3:30 h
Itinerario [rosa] Limonta - Vassena - Civenna 2
Itinerario ad anello
Partendo da Limonta (Piazza) prendere il sentiero n°17 [EE] per raggiungere la Chiesina della Madonna di Sumpiazzo con uno spettacolare panorama sul lago. E' possibile scendere al paese di Vassena lungo il sentiero n°18 [E] per poi tornare. Proseguire per lo stesso sentiero in salita verso la località Civenna 2. Si incrocia il sentiero n°27 [E] (Breva e Tivano) e percorrendolo in direzione nord, si raggiunge Civenna 2 per poi scendere a Limonta (Piazza) lungo il sentiero n°21 [E].
[Qpart]: 270 m s.l.m.
[Qmax]: 598 m s.l.m.
[D]: +739 m, -739 m
[T]: 2:30 h
Itinerario [giallo ocra] Limonta - Limontasca - Masso Avello
Itinerario ad anello
Partendo da Limonta (Piazza), percorrendo il sentiero n°21 [E] si giunge alla località di Limontasca incrociando il sentiero n°27 [E]. Percorrerlo verso destra fino alla località Guello. Effettuare la deviazione per il Masso Avello e andare a raggiungere la località Chevrio e il sentiero n°27C [E] per raggiungere il bel punto panoramico sul Lago di Lecco. Ritornare poi lungo il sentiero n°27B [E] a Limonta (Piazza).
[Qpart]: 270 m s.l.m.
[Qmax]: 633 m s.l.m.
[D]: +553 m, -553 m
[T]: 2:20 h
Itinerario [azzurro] Limonta - Bellagio - Makalle'
Itinerario ad anello
Partendo da Limonta (Piazza), percorrendo il sentiero n°29 [EE] si giunge alla località Visgnola di Bellagio. Ci si sposta attraverso le vie di questa frazione all'inizio del sentiero n°27 [EE] per percorrerlo fino a raggiungere la località Makallè/Chevrio. Percorrere poi il sentiero n°27B [EE] per il rientro a Limonta (Piazza).
[Qpart]: 270 m s.l.m.
[Qmax]: 564 m s.l.m.
[D]: +600 m, -600 m
[T]: 2:10 h
Itinerario [blu] Onno - San Giorgio - Valbrona
Itinerario di sola andata
Partendo da Onno, percorrendo il sentiero n°3 [E] si raggiunge la località San Giorgio con uno splendido panorama sul lago. Proseguendo sempre sullo stesso sentiero si incrocia il sentiero n°372 [E] per raggiungere la località Prazzapino e Alpe di Monte. Proseguire quindi sul sentiero n°371 [E] per raggiungere la località Maisano di Valbrona. Nota: possibile ritornare a Onno dallo stesso percorso.
[Qpart]: 201 m s.l.m.
[Qmax]: 736 m s.l.m.
[D]: +623 m, -331 m
[T]: 2:15 h
Itinerario [arancione] Onno - Crezzo - San Giorgio
Itinerario ad anello
Partendo da Onno (Imbarcadero), percorrendo il sentiero n°1 [EE] si arriva ad incrociare il sentiero n° 5B [EE]. Lo si percorre fino a raggiungere la località Crezzo. Prendere il sentiero n°3 [E] per raggiungere la località San Giorgio con uno splendido panorama sul lago. Ritornare quindi a Onno (Imbarcadero) lungo il medesimo sentiero.
[Qpart]: 201 m s.l.m.
[Qmax]: 850 m s.l.m.
[D]: +864 m, -864 m
[T]: 4:00 h
Itinerario [grigio] Onno - Alpetto - Magreglio
Itinerario di sola andata
Partendo da Onno (Imbarcadero), percorrendo il sentiero n°5 [EE] si raggiunge la "Furnaseta". Proseguendo sempre sullo stesso sentiero si raggiunge la località "Alpetto" e attraverso "percorsi minori" si arriva fino al Santuario della Madonna del Ghisallo (Magreglio).
Nota: possibile ritornare a Onno dallo stesso percorso, oppure spostarsi su altri itinerari a scelta.
[Qpart]: 201 m s.l.m.
[Qmax]: 682 m s.l.m.
[D]: +667 m, -186 m
[T]: 1:40 h
Itinerario [giallo] Onno - Furnaseta - Vassena
Itinerario ad anello
Partendo da Onno (Imbarcadero), percorrendo il sentiero n°5 [EE] si raggiunge la "Furnaseta". Scendere quindi a Vassena per il sentiero n°5A [EE]. Prendere quindi il sentiero n°12 [E] verso Onno. Lungo il sentiero è possibile deviare per visitare la Cappella della Madonna delle Selve. Ritornare quindi a Onno (Imbarcadero).








