Chiesa di S. Rocco

L’edificio, oggi sconsacrato, si affaccia sulla piazza di fronte alla chiesa parrocchiale. La facciata ha frontone curvileneo, delimitata da una fascia marcapiano e scandita da paraste. Sopra la lunetta del portale in granito è stata collocata una lapide che ricorda lo scrittore ottocentesco Tommaso Grossi, che ambientò a Limonta Marco Visconti, il suo romanzo più famoso. Originariamente era soltanto una cappella, fatta costruire nel 1527 come ringraziamento per la sopravvivenza alla peste. Venne probabilmente ampliata nel XVII secolo, divenendo una chiesa a tre navate con copertura a volta. Vi era originariamente collocata la pala con Cristo crocifisso, la Madonna, i santi Rocco e Sebastiano e le anime purganti che ora è collocato nella parete destra della parrocchiale.


L’edificio, oggi non più consacrato, si trova nella piazza davanti alla chiesa parrocchiale.
La facciata ha un frontone curvilineo; è divisa da una fascia marcapiano e decorata da pilastri.
Sopra la porta in granito si vede una lapide dedicata a Tommaso Grossi, scrittore dell’Ottocento che ambientò a Limonta il romanzo Marco Visconti.

In origine era una piccola cappella, costruita nel 1527 come voto per la fine della peste.
Nel Seicento fu ingrandita e divenne una chiesa con tre navate e volte a botte.

All’interno si trovava un dipinto con Cristo in croce, la Madonna, i santi Rocco e Sebastiano e le anime del Purgatorio.
Oggi il quadro è nella chiesa parrocchiale, sulla parete destra.

Potrebbero interessarti anche
Monumento ai fratelli Torri Tarelli
L’altorilievo raffigura i volti dei 5 fratelli Torri Tarelli, nati ad Onno e distintisi nelle vicende legate alle Guerre d’Indipendenza e all’Unità d’Italia (1848-1861). L’opera, collocata qui dall’Amministrazione comunale nel 2011 per ricordare i 150 dell’Unità d’Italia, riprende lo stesso soggetto eseguito in bronzo dallo scultore milanese Angelo Montegani e ancora visibile a Lecco, sulla facciata della casa di famiglia.
APRI LA SCHEDA
Casa Corti (ex Casa Parrocchiale)
La casa si eleva al centro del paese, di fronte alla biblioteca civica. Citata per la prima volta come dimora del parroco nel 1567, era dotata di campanile e la sua struttura originaria, si deduce dalle forme e dimensioni dell’affresco che orna la facciata a sud est.
APRI LA SCHEDA
Limonta: Casa del Lupo
Nel centro abitato, in località Castello, si trova questo antico edificio, forse di fondazione cinquecentesca, ma notevolmente rimaneggiato. Gli elementi più antichi sono il portone e alcune finestre in pietra.
APRI LA SCHEDA