Edifici Religiosi
cosa vedere > edifici religiosi
FILTRA PER LOCALITA'

Santuario della Vergine Annunciata detto Madonna del Moletto
La chiesa venne fatta costruire nel 1606 da Roberto Rusca, monaco cistercense che era stato inviato qui un anno prima in qualità di vicario dell’abate del monastero milanese di Sant’Ambrogio, di cui Limonta era feudo.

Chiesa di S. Pietro da Verona martire
La chiesa collocata al centro del paese, si affaccia su una piccola piazza in porfido. Nel 1584 è citata per la prima volta come parrocchiale ma, secondo fonti ottocentesche, esisteva già nel 1410.

Chiesa dei SS. Ambrogio e Bernardo
La chiesa attuale è il frutto della ricostruzione di un primitivo edificio, forse di fondazione altomedievale, portata a termine nel 1673 dall’Abate Giuseppe Rainoldi, come ricordato dalla lapide in controfacciata.

Chiesa SS. Nazaro e Celso
Originariamente la chiesa, di modeste dimensioni e con un’unica navata, era collocata nei pressi della riva del lago, secondo quanto ci riferiscono le testimonianze del XVI secolo.

Chiesa di Sant'Anna e cimitero
La piccola chiesa sorge ai confini del centro abitato e presenta una semplice facciata a capanna con portale in serizzo, sormontato da un frontone a timpano spezzato e affiancato da due finestrelle con grate.

Chiesa di S. Dionigi
La chiesa attuale è sorta negli anni Venti del secolo scorso, a seguito della demolizione avvenuta nel 1923 dell’edificio originario, dopoché l’area venne acquisita da privati.

Chiesa della Madonna del Carmine
Nei pressi della strada che conduce al Municipio si affaccia la piccola chiesa dedicata alla Madonna del Carmine. La facciata semplice, divisa in due parti da una fascia marcapiano, presenta una copertura a capanna.

