Partiamo da Onno e raggiungiamo il muro paramassi dietro il centro storico, dove è presente un cartello con le indicazioni per i vari itinerari. Percorreremo il sentiero n.5. Alla fine del muro imbocchiamo la via Val Ferrera e, mantenendo la sinistra alle prime due biforcazioni, arriviamo ad un terzo bivio, dove invece di svoltare a sinistra per il sentiero n. 7 verso Conca di Crezzo, proseguiamo dritti. Alternando alcuni tratti in salita ad altri in piano, raggiungiamo la Valle di Vassena, superata la quale, per non perdere l'esile traccia del sentiero, dobbiamo mantenerci a ridosso della roccia che ci sovrasta. Ora si inizia decisamente a salire e, nonostante il breve dislivello fin qui percorso, si apre davanti a noi uno splendido panorama su Onno e le sue spiagge, sul lago e sulle Grigne.
Superata una piccola sorgente detta "Funtanen" entriamo nel bosco, ed in circa 1 ora di cammino dalla partenza arriviamo alla "Furnaseta", dove sono ancora presenti i resti di una piccola fornace per la produzione della carbonella. In questo punto è possibile effettuare una deviazione verso sinistra per il panoramico sentiero n.6 che, attraversando alla base il "Castel de Leves", giunge a Conca di Crezzo (qquesto tratto di sentiero è consigliato solo ad escursionisti esperti a causa di alcuni tratti esposti e sprovvisti di protezioni).
Il nostro itinerario prosegue sul sentiero n.5. Dal cartello con indicazione "Furnaseta" posto su un grande sasso di granito, ci spostiamo in piano verso destra (rivolti a monte) per circa 30 mt ed imbocchiamo una piccola traccia che sale per circa 10 minuti, per poi continuare in piano attraverso boschi di castagni fino ad alcune villette, prima delle quali incontriamo il sentiero n.14 Vassena - Magreglio. Lo seguiamo in salita, ed in pochi minuti, dopo aver attraversato il campeggio dell' Alpetto, arriviamo al Santuario della Madonna del Ghisallo (2 ore e 30 min. dalla partenza).
Per il ritorno ripercorriamo il sentiero n.14 fino all'incrocio con il n.5, dove occorre prestare molta attenzione per prendere la direzione giusta. Superata l'ultima abitazione, ci portiamo sul lato sinistro del ruscello (per chi scende) e aggiriamo il giardino delimitato da una siepe fino a raggiungerne il lato a valle, dove parte un sentiero che scende attraversando un fitto bosco misto di latifoglie fino ad unirsi con la mulattiera acciottolata che giunge alla frazione di Vassena.
Si parte da Onno al Piazzale degli Alpini presso l'imbarcadero, si va in centro paese, si passa sotto il ponte del muro paramassi. All'altezza di una Cappelletta (detta della Madonna per l'affresco che vi è raffigurato) si svolta a destra e si entra in una vallata; dopo mt 200 un cartello indica "Darniga", si gira a destra: il sentiero si fa più stretto e incomincia a salire. Si arriva sopra il paese di Onno nella località Darniga. Niente acqua né rifugi, solo il panorama delle Grigne, del Resegone e del lago di Como da Onno a Bellagio a Lecco.
Terminato il sentiero n.1 si arriva nel punto in cui nell'ottobre del 1987 si verificò la tragedia della caduta dell'aereo ATR-42. Da li si procede sulla strada asfaltata, a sinistra, e dopo mt. 500 si arriva alla Conca di Crezzo. Qui si trovano alcuni casolari e la segnaletica indica il sentiero n.3. Da questo punto inizia la discesa lungo un agevole sentiero.
Si passa per "Ca de Manen", dove ci si può ristorare nell'omonima azienda agricola, poi Prazzapino, località Munt, si raggiunge la "Vultada del Per", si prosegue ancora verso il Casel del Bigiu, la Dacia del Garai, e successivamente si raggiunge località S. Giorgio dove si trova la casa di riposo per anziani. Il sentiero ora è acciottolato e largo 2 metri e scende fino in paese, che si raggiunge superando la "Caràa" (dove c'è un allevamento di capre), il bivio con la "Cürta", la località Mulino.
N.B. Il tratto sopra ad Onno è attualmente non transitabile.
Partendo da Onno, percorrendo il sentiero n°3 [E] si raggiunge la località San Giorgio con uno splendido panorama sul lago. Proseguendo sempre sullo stesso sentiero si incrocia il sentiero n°372 [E] per raggiungere la località Prazzapino e Alpe di Monte. Proseguire quindi sul sentiero n°371 [E] per raggiungere la località Maisano di Valbrona. Nota: possibile ritornare a Onno dallo stesso percorso.
Partendo da Onno (Imbarcadero), percorrendo il sentiero n°1 [EE] si arriva ad incrociare il sentiero n° 5B [EE]. Lo si percorre fino a raggiungere la località Crezzo. Prendere il sentiero n°3 [E] per raggiungere la località San Giorgio con uno splendido panorama sul lago. Ritornare quindi a Onno (Imbarcadero) lungo il medesimo sentiero.
Partendo da Onno (Imbarcadero), percorrendo il sentiero n°5 [EE] si raggiunge la "Furnaseta". Proseguendo sempre sullo stesso sentiero si raggiunge la località "Alpetto" e attraverso "percorsi minori" si arriva fino al Santuario della Madonna del Ghisallo (Magreglio).
Nota: possibile ritornare a Onno dallo stesso percorso, oppure spostarsi su altri itinerari a scelta.
Partendo da Onno (Imbarcadero), percorrendo il sentiero n°5 [EE] si raggiunge la "Furnaseta". Scendere quindi a Vassena per il sentiero n°5A [EE]. Prendere quindi il sentiero n°12 [E] verso Onno. Lungo il sentiero è possibile deviare per visitare la Cappella della Madonna delle Selve. Ritornare quindi a Onno (Imbarcadero).