Luoghi Storici

cosa vedere > luoghi storici

Chiesa di S. Rocco
L’edificio, oggi sconsacrato, si affaccia sulla piazza di fronte alla chiesa parrocchiale. La facciata ha frontone curvileneo, delimitata da una fascia marcapiano e scandita da paraste.
APRI LA SCHEDA
Monumento ai fratelli Torri Tarelli
L’altorilievo raffigura i volti dei 5 fratelli Torri Tarelli, nati ad Onno e distintisi nelle vicende legate alle Guerre d’Indipendenza e all’Unità d’Italia (1848-1861). L’opera, collocata qui dall’Amministrazione comunale nel 2011 per ricordare i 150 dell’Unità d’Italia, riprende lo stesso soggetto eseguito in bronzo dallo scultore milanese Angelo Montegani e ancora visibile a Lecco, sulla facciata della casa di famiglia.
APRI LA SCHEDA
Casa Corti (ex Casa Parrocchiale)
La casa si eleva al centro del paese, di fronte alla biblioteca civica. Citata per la prima volta come dimora del parroco nel 1567, era dotata di campanile e la sua struttura originaria, si deduce dalle forme e dimensioni dell’affresco che orna la facciata a sud est.
APRI LA SCHEDA
Limonta: Casa del Lupo
Nel centro abitato, in località Castello, si trova questo antico edificio, forse di fondazione cinquecentesca, ma notevolmente rimaneggiato. Gli elementi più antichi sono il portone e alcune finestre in pietra.
APRI LA SCHEDA
Il circuito del Lario
Al Moto Club Lombardo, fondato a Milano nel 1914, si deve l’organizzazione di questa importante competizione motociclistica la cui prima edizione venne disputata il 29 maggio del 1921.
APRI LA SCHEDA